Edizione 2023

Premiati
PREMIO ROSSETTI

PREMIO ROSSETTIJoel Von Lerber

Nato a Basilea, in Svizzera, nel 1991, ha solo sei anni quando segue le sue prime lezioni di arpa al Conservatorio di Berna, sotto la guida di Natalie Chatelain prima e Simon Bilger poi. Inizia il suo percorso di studi accademici nel 2009 presso la Hochschule für Musik di Basilea. Qui consegue nel giugno 2012 il Bachelor of Arts in Music e nel giugno 2014 il Master of Performance alla Zürcher Hochschule der Künste di Zurigo, entrambi con lode e sotto la guida della prof.ssa Sarah O’Brien. Prosegue gli studi alla Hochschule für Musik Hanns Eisler di Berlino, dove nel 2016 ottiene con lode il Master of Music, e prosegue gli studi con la sua prof.ssa Maria Graf. Il suo concerto d’esame finale nel maggio 2019 segna anche il suo debutto come solista con la Konzerthausorchester nella Konzerthaus di Berlino. Riceve indicazioni e stimoli artistici attraverso masterclass con arpisti del calibro di Helga Storck, Isabelle Moretti, Jana Boušková, Xavier de Maistre e il pianista Pavlin Nechev.

Joel vanta numerose presenze a concorsi internazionali, onorate con altrettanti premi e riconoscimenti: l'International Harp Competition della Franz Josef Reinl Foundation di Monaco (2011, 1° Premio), l'International Louis Spohr Competition di Kassel (2013, 1° Premio e Premio del Pubblico), il Golden Harp Competition a San Pietroburgo (2014, 3° premio), il Michal Spisak International Music Competition in Polonia (2015, 2° premio e premio speciale), l’Internation Harp Competition in Messico (2017, 2° premio) e il prestigioso International Harp Contest in Israele (2018, 2° Premio e premi migliore interpretazione). Si esibisce regolarmente come solista con orchestre di tutto il mondo, come la Konzerthausorchester di Berlino, l'Orchestra Sinfonica di Izmir in Turchia, l'Orchestra dell'Ermitage di San Pietroburgo, l'Orchestra Sinfonica di Città del Messico, l'Orchestra Zrbranksa in Polonia, con l'Orchestra Sinfonica di Haifa in Israele e molte altreĀ ancora.

PREMIO MONTANO

PREMIO MONTANOGiulia Rosa Celeste

Nata a Brindisi, consegue il diploma di maturità Classica presso il Liceo G. Palmieri di Lecce e contestualmente studia arpa e pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce ottenendo entrambi i diplomi. Dopo essersi laureata in Lettere Moderne all’Università del Salento, consegue con il massimo dei voti il Diploma triennale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per lo strumento arpa e in seguito il Master in Management dello Spettacolo all’Università Cattolica di Milano.

Nel corso degli anni si avvale di diversi incarichi di rilevanza:

  • seconda arpa presso l’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma;
  • prima arpa presso l’Orchestra sinfonica della Provincia di Lecce;
  • Ispettore Organizzatore responsabile dell’archivio musicale e Segretario Artistico delle attività sinfoniche e liriche della fondazione ICO di Lecce.

Si esibisce come solista in orchestra e come prima arpa per oltre dieci anni. Conta all’attivo centinaia di concerti con famosi musicisti in Italia e all’estero, tant’è che molti Direttori d’Orchestra e compositori hanno scritto lettere d’encomio per lei. In seguito si perfeziona in disabilità ed inclusione con l’Università di Bari, specializzandosi all’insegnamento nella scuola secondaria per le classi di Lettere e Sostegno. Significativa è la sua pubblicazione “L’Arpa Viggianese nelle fonti documentarie”, opera di storia delle tradizioni musicali della Basilicata che ha ottenuto un enorme successo e della quale sono state vendute migliaia di copie, i cui proventi vengono utilizzati per il museo delle tradizioni popolari di Viggiano.